Bas Card 7 “Alunni difficili (II) Docente autorevole”

/Bas Card 7 “Alunni difficili (II) Docente autorevole”
Bas Card 7 “Alunni difficili (II) Docente autorevole” 2018-02-27T17:00:15+00:00

 

Il metodo Bas ti dice come funziona: GLI ALUNNI DIFFICILI? (parte II): DOCENTE AUTOREVOLE.

Per un docente potrebbe essere importante conoscere sia il repertorio del comportamento autorevole che quello autoritario. Essere consapevoli di questo porta lo stesso educante a poter gestire nel miglior modo possibile tutte quelle situazioni considerate difficili che più o meno (dipende dalle classi) si presentano. Per questo è importante che un docente conosca e sappia usare con chiarezza e consapevolezza i vari comportamenti (conoscendone anche le conseguenze). Ad esempio sarebbe opportuno adottare sempre “atteggiamenti” autorevoli (rimproverare l’alunno da una posizione molto lontana, non guardarlo negli occhi, ecc.) e solo in casi eccezionali ricorrere a quelli autoritari. Poi quando si utilizzano questi ultimi è necessario ricordarsi (poiché rompono la relazione) di usare successivamente delle strategie di recupero della relazione stessa (si sa che l’apprendimento passa solo se c’è relazione).

IL METODO BAS TI INFORMA SU COME SI FA


Leggi altre CARD (BAS® in pillole)