IL METODO DIDATTICO BAS®

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IL METODO DIDATTICO BAS® 2018-02-07T17:21:56+00:00

INTRODUZIONE –  IL METODO – LE CARD (il metodo in pillole) – EVENTI – ISCRIZIONI

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METODO BAS®
La scienza al servizio della didattica.

Corso di Formazione Docenti Piano triennale Formazione docenti L. 107/2015

 

IL METODO BAS®

Il metodo BAS® è una possibilità offerta che ti garantisce un fare semplice ed adeguato alla risoluzione dei problemi che nascono in classe. Il saper fare dei docenti  viene messo in risalto perché facilita il lavoro.

NO –stress. NO- problematiche relazionali con i ragazzi.  Ottimizzazione dei tempi di lavoro. Discenti appassionati.

L’apprendimento è realizzato.

ll Metodo BAS® (Beauty at School) è nato per migliorare l’approccio al mondo scuola e si basa sul supporto che gli studi scientifici (Scienze della comunicazione, neuroscienze, biologia, fisica, PNEI e PNL) forniscono al mondo dell’istruzione.

La parola METODO [dal lat. methŏdus f., gr. μέϑοδος f., «ricerca, indagine, investigazione», e anche «il modo della ricerca», comp. di μετα- che include qui l’idea del perseguire, del tener dietro, e ὁδός «via», quindi, letteralmente «l’andar dietro; via per giungere a un determinato luogo o scopo»], usata in relazione al “metodo didattico BAS”  non assume il significato di “metodo” che ha avuto da una comunità scientifica un’ approvazione o una sua validazione, ma viene usata nel modo più etimologico del termine cioè “via per raggiungere un determinato luogo o scopo”, quindi buone pratiche, procedimenti, procedure, modi di agire di comportarsi, conoscenze e competenze, metodi didattici “scientifici”, tecniche ….ed altro , che,  “sistematizzate” ti portano ad un risultato l’ “educare con e alla bellezza”.

I LIVELLI DI COMPETENZA e supporto

L’apprendimento del metodo BAS® avviene a diversi livelli.

C’è un corso base a cui seguono degli approfondimenti.

E’ possibile conseguire oltre all’attestato di partecipazione un certificato di competenza; ecco una tabella riassuntiva:

CORSO DA SEGUIRE

CONTENUTI

LIVELLO DI CERTIFICAZIONE RAGGIUNTO

BREVE SPIEGAZIONE
CORSO BASE

La base del processo dell’educare.

Scienza utile alla didattica, tecniche base di gestione dell’aula, tecniche specifiche BAS. LIVELLO BAS® BASE

Conoscenze minime per poter svolgere in classe una lezione efficiente e utile.

I APPROFONDIMENTO

Abilità comunicative

Scienza utile alla didattica, tecniche di gestione dell’aula, tecniche BAS avanzate LIVELLO 1 – BAS® BRONZO Conoscenza di tutte le tecniche di gestione dell’aula, del metodo.
II APPROFONDIMENTO

Presentare i contenuti

Strategie di comunicazione. Preparazione delle lezioni. LIVELLO 2 – BAS® ARGENTO Definizione in modo specifico e pratico delle strategie su come preparare le lezioni e trasmettere le informazioni 

III APPROFONDIMENTO

La “Bellezza” : come stare bene e far star bene nell’educazione

Conoscenze e competenze per creare e vivere nel benessere e nella bellezza. Conoscere esperienze educative di altri paesi basate sul sistema di senso.

LIVELLO 3 BAS®

ORO

Eccellenza nelle tecniche del metodo, comprensione e consapevolizzazione delle dinamiche interne ed esterne che portano al benessere personale e degli altri.

Esperienze nel mondo di un nuovo modo di fare scuola a misura di uomo.

Durata

Ogni corso è della durata di 25 ore (escluso Bas oro*) con “ampliamenti” di ore 15 + 10 (peer to peer) per poter accedere alla certificazione delle competenze (totale 50 ore per step).

 

Metodologia

    • lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in Power Point e 2 lavagne a fogli mobili;
    • lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche;
    • simulazioni e role-playing;
    • analisi e soluzione di casi particolari;
    • schede di autovalutazione;
  • feed-back sul lavoro svolto.

 

*si svolge in residenziale di 50 ore

 

 

I TITOLI

Il corso è destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Potrà essere utilizzata la Carta del Docente.

 

La frequenza del corso dà la possibilità di avere due titoli distinti.

  1. Attestato di frequenza/partecipazione.

Il rilascio dell’attestato di partecipazione avviene solo con la frequenza documentata dalle firme apposte durante il corso.

 

2.Certificazione delle competenze.

Si ottiene nel modo seguente:

  • frequenza documentata delle firme apposte durante il corso;
  • esecuzione documentata di tutte le attività (schede) pratiche richieste durante il corso;
  • superamento di due prove (scritta e pratica*);
  • attività peer to peer monitorata;
  • produzione scritta (da consegnare almeno 30 gg prima gli esami) di una tesina su uno o più argomenti del corso relativo al livello di appartenenza;
  • versamento TASSA ESAMI 50 €**

 

MODALITA’ DI FREQUENZA

Il corso è strutturato in Step suddivisi in livelli (Bas base, bronzo argento e oro) e in Moduli. Questi ultimi sono MODULI DI TIPO “A” che hanno contenuti soprattutto di carattere TECNICO PRATICO, mentre i MODULI DI TIPO B hanno soprattutto informazioni riguardanti il benessere personale per avere un miglior impatto in aula.

Per chi vuole solo l’attestato di partecipazione deve frequentare i moduli A di tutti i livelli del BAS ma in modo consequenziale (i moduli sono propedeutici), mentre i moduli B possono non essere frequentati.

Per chi invece vuole la certificazione della competenze tutti i livelli e i moduli vanno frequentati poiché obbligatori.

 

COSTI

Ogni singolo modulo A ha un costo di 120 euro il modulo B euro 80. Invece la tassa per gli esami è di 50 €.

 

GLI OBIETTIVI Conoscere e saper fare riguardo a

  1. strumenti tecnico/pratici di insegnamento;
  2. strumenti utili per la didattica derivanti dalle scienze (Nueroscienze, bilogia, fisica e PNEI);
  3. strumenti della scienza della comunicazione e della PNL (Programmazione neuro linguistica) utilizzabili nella didattica e nell’insegnamento;
  4. strategie comunicative verso gli studenti (saper parlare con loro);
  5. strumenti utili per preparare una lezione/modulo/programma efficace e funzionante;
  6. creazione di un contesto idoneo e consono al processo di apprendimento/insegnamento.
  7. come funziona l’essere umano rispetto al benessere e la bellezza. Nuove forme educative nel mondo.

 

DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI GENERALI

  1. La scienza della comunicazione spiega come ci siano delle tecniche/comportamenti che influenzano positivamente l’apprendimento(ad esempio come ottenere il silenzio o come far rimanere concentrati i ragazzi).
  2. Le varie ricerche scientifiche danno delle informazioni utili per che è in classe per poter agire al meglio e favorire l’apprendimento (ad esempio la neuroscienza spiega come il cervello apprende, la PNEI come i pensieri agiscono sulle performance dei ragazzi).
  3. La scienza della comunicazione e la PNL nell’ambito della soluzione dei problemi, della terapia e del counseling propongono tecniche per essere in uno stato psicofisico emozionale positivo (ad esempio come affrontare alcune paure o ritrovare la giusta carica ed energia in classe in caso di demotivazione).
  4. La comunicazione (public speaking) mette a disposizione conoscenze e competenze per poter parlare alla classe con efficacia (ad esempio uso della voce, della postura o del linguaggio non verbale).
  5. La lezione scolastica deve essere strutturata nei minimi dettagli prevedendo tutto quello che è possibile e le strategie comunicative da adottare (ad esempio uso dei tutti i canali comunicativi con lo studente, struttura della lezione, backtraking, ecc.)
  6. Studi sui docenti eccellenti hanno dimostrato che in classe si può stare ben e far star bene a scuola. Essi hanno delle strategie per rende piacevole lo stare insieme in classe per imparare e realizzare il benessere a scuola.
  7. Studi sulle persone eccellenti hanno regalato strategie per il benessere e la felicità, un docente che sta bene fa meglio il suo lavoro.

 

PARTNERSHIP SCOLASTICHE

 

Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado possono adottare questo metodo e come scuola hanno la possibilità di usare il marchio BAS utilizzandolo come fregio di qualità.

Perché questo accada devono impegnarsi ad avere nel giro di tre anni i seguenti requisiti

  1. Almeno il 25% dei docenti con certificazione di competenza BAS ARGENTO e/o ORO
  2. Almeno il 50% dei docenti con l’attestato di frequenza BAS ARGENTO
  3. Avvalersi del supporto di consulenza

Le scuole che aderiscono o che hanno intenzione di aderire a tale iniziativa usufruiranno di uno sconto sulla formazione e un supporto di 10 ore gratuito e a formazione dei docenti raggiunto il certificato di qualità.

 

ARTICOLAZIONE SPECIFICA DEI CONTENUTI DEI VARI LIELLI DI COMPETENZA DEL BAS

 

IL CORSO BASE

Il corso base fornisce informazioni di base sulle conoscenze , competenze e tecniche di base per poter realizzare in modo semplice delle lezioni empatiche e serene ma molto efficaci e utili.

 

Argomenti del corso Base.

Introduzione

Nozioni base di comunicazione

La comunicazione presentazione e presupposti

Le ricerche scientifiche al servizio della scuola

(scienza della comunicazione, PNL, psicologia, biologia, fisica, neuroscienze e PNEI –Psiconeuroendocrinoimmunologia).

Il metodo BAS: attività, organizzazioni e eccellenza operativa

La comunicazione e la didattica

Mondo scuola orientato al benessere (organizzazione, ruoli, ordinamento)

Neuroscienze ed apprendimento (teoria di Hebb)

I momenti del tempo educativo preparatori

I momenti del tempo educativo in classe

Tecniche didattiche BAS

L’essere umano (Manuale di istruzione per iniziare) e bellezza.

Sistema di Senso e valutativo.

Migliorare le proprie capacità intellettive e creative con il sistema di senso

I legami genialogici e il peso nella nostra espressione

Elementi di Fisica , biologia e PNEI utili alla didattica

Conoscere il funzionamento del benessere e della gioia

 

PRIMO APPROFONDIMENTO ( BAS BRONZO)

Il corso base fornisce informazioni approfondite sulla gestione d’aula, competenze e tecniche di avanzate per poter realizzare in modo semplice delle lezioni empatiche oltre che nell’ordinario anche in situazioni “difficili”.

 

Argomenti del corso Base.

Introduzione

Ripasso ed approfondimento delle tecniche del corso base

Il metodo BAS: attività, organizzazioni e eccellenza operativa

Neuroscienze ed apprendimento II parte

Le grandi tecniche didattiche del metodo BAS

Tecniche di PNL applicate alla didattica (Stato attale/Stato desiderato, visualizzazioni, rapport, movimenti oculari, ricompensa positiva, Milton model, categorie Satir, livelli logici, submodalità, ancoraggi, meta modello, ristutturazione, time line).

L’essere umano (Manuale di istruzione ) e bellezza.

Il movimento della Vita

La comunicazione falsata e sequenza delle reazioni

Pensiero e situazioni problematiche

Come sono, come funziono

Segnali riflessi

Ego caratteristiche

Fisica e biologia al servizio dell’uomo

Conoscere il funzionamento del benessere e della gioia

 

 

 

IL SECONDO APPROFONDIMENTO ( BAS ARGENTO)

Il corso fornisce informazioni di base molto rilevanti su come si preparano le lezioni e su come realizzare un benessere personale che potrebbe incidere in modo determinante su aspetti importanti della vita della persona e quindi anche sullo stile educativo.

 

Argomenti del corso Base.

Introduzione

Ripasso ed approfondimento delle tecniche apprese in precedenza

Il metodo BAS: attività, organizzazioni e eccellenza operativa

Neuroscienze ed apprendimento III parte

Le grandi tecniche didattiche del metodo BAS II parte

Public Speaking

Creare la struttura

Preparare il tuo stato interiore visivo/fonetico interno

Preparare la tua mente inconscia (Convinzioni potenzianti)

Feedback Dare feedback

Eliminare le paure (sistema di senso e ricerca del sé)

I TRE CANALI (cinque sensi) e il tuo linguaggio Comunicare il messaggio (Episodio/Significato/Benefici)

Utilizzo di sistemi differenti. Sistemi rappresentazionali con L’ESB e schema comunicativo KAV / K

Usare lo spazio

La comunicazione non verbale

II sistema 4MAT Perché (motivi), cosa (fatti)? Come (vogliono sperimentare)? E SE (Utilizzi futuri)..

Stati dei bambini/ragazzi, Storie concentriche

TOTE Obiettivi e scopi

Creare esperienze di riferimento (pre-requisiti)

Sincronizzare e creare rapport con il gruppo

Calibrazioni e metamessaggi al gruppo

Fasi di preparazione di una lezione con le sue variabili (rischi previsti Tdi walt Disney)

Gestione di gruppi interattivi (Backtacking, ascolto attivo, mismaching)

L’essere umano (Manuale di istruzione ) e bellezza.

Il movimento della Vita (illusione, benessere, conoscere il funzionamento del benessere e della gioia)

 

 

 

 

IL TERZO APPROFONDIMENTO ( BAS ORO)

Quando sei costretto ad inseguire mode, culture, insegnamenti, indicazioni che ti portano stress non puoi essere, creativo, intelligente, geniale e quindi non ti puoi sviluppare e crescere non realizzi il tuo compito e non utilizzi i tuoi talenti. Il terzo approfondimento ti informa sul come funziona il raggiungimento della felicità e dello stare bene e come nel rispetto della dignità di ogni uomo si possa oggi vivere e fare scuola guardando proprio cosa ci insegna la natura.

Argomenti del corso Base.

Il metodo BAS:

Come diventare eccellenti nelle tecniche

Come funzionano le relazioni educative

L’essere umano (Manuale di istruzione ) e bellezza

Come tutto funziona

 

Questo step è svolto in 4 giornate residenziali.

 

 

 

 

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